Sponsor Ufficiale:

Sponsor Ufficiale:
Per uno sviluppo dell’archeologia in senso democratico che permetta il confronto e la verifica delle ipotesi di ricerca attraverso il libero confronto delle idee.

La Via Etrusca del Ferro

La Via Etrusca del Ferro
il libro/guida edito da EdicicloEditore

Dov'è disponibile la guida "LA VIA ETRUSCA DEL FERRO" ?

dov'è disponibile la Guida, inoltre nella colonna di sinistra trovate lo spazio NOTA DI VIAGGIO dove gli Autori segnalano eventuali problemi o variazioni di percorso rispetto ai road-book della guida:


Tabacchi Edicola Denis - Via Roma, 36 Montecarlo (Lu) - 0583/22168

** Potete inoltre richiederla nelle LIBRERIE MONDADORI e nelle librerie specializzate in libri e guide di viaggio, sul sito web di EDICICLO e in quelli di vendita per corrispondenza.

martedì 25 gennaio 2011

Etruscan Iron Trail * 22-26 Giugno 2011


Etruscan Trail, lungo l'antica via del ferro
(un trekking ed una corsa non competitiva lungo la strada che 2500 anni fa, collegava le due città
etrusche di Prato e Marzabotto attraverso l'Appennino; 86 Km da percorrere dai 2 ai 5 giorni a piedi, anche con la tecnica del nordic walking).
L'evento sarà il numero 0 di un trek ripetibile nel tempo (vedi marcialonga sulla neve) che abbia connotazioni sportivo-culturali ispirate alla filosofia del movimento lento e del camminare per conoscere.

Etruscan Trail in trekking - Le date:
A) 22 - 23 - 24 -25 -26 Giugno 2011 (per coloro che faranno trekking normale in 4 tappe e mezzo ed avranno una guida che conosce il percorso.
Le guide: Gianfranco Bracci - Marco Parlanti
- Sergio Gardini.)
B) 25 – 26 Giugno (per coloro che vorranno aggregarsi al gruppo dei camminatori per fare solo le ultime due tappe del percorso dalla Futa fino a Marzabotto. In questo caso potranno usufruire delle solite guide del primo gruppo al quale si congiungeranno al Passo Futa).
Le tappe e la loro lunghezza:
1) Città etrusca di Gonfienti (Prato)- San Piero a Sieve: Km 26 - ore 7.00
2) San Piero a Sieve - Passo Futa - Km 21,5 - ore 7,15
3) Passo Futa - Madonna dei Fornelli - Km 15 - ore 5,00
4) Madonna ei Fornelli – Monte Sole – Km 18 – ore 5,00
5) Monte Sole - Marzabotto – Km 4,5 – ore 2,00
Per un totale di circa 86 Km

Il giorno dell'arrivo a Marzabotto, in collaborazione con la manifestazione Kainua di Marzabotto (piatti etruschi-danze-arte-cultura ispirata a quel periodo) verranno organizzati vari eventi ispirati agli etruschi fra i quali:

- una visita guidata degli scavi e del museo archeologico con l'archeologo Claudio Calastri e la Direttrice del museo Paola Desantis;
- una “tavola rotonda” alla quale dovrebbero partecipare importanti archeologi e professori universitari. Sarà presente il Presidente dell'Associazione “Via Etrusca del Ferro” Prof. Giuseppe Alberto Centauro;
- un pranzo con specialità etrusche;
- testimonial dell'evento sarà la famosa scrittrice Danila Comastri Montanari.

Tutti gli enti (Comuni-parchi-regioni-province e comunità montane) che insistono lungo l'intero
percorso, saranno i benvenuti.
Etruscan Trail di corsa:
Evento nell'evento, un gruppo di maratoneti e podisti internazionale affronterà gli 86 Km (due maratone di fila) dell'intero percorso in soli 2 giorni. I partecipanti alla corsa di eco-trail non competitiva verranno premiati col premio “Sciliace Via del ferro”. Organizzazione a cura delle più
importanti associazioni podistiche toscane ed emiliane.
La gara sarà in semi-autosufficienza idroalimentare, l'organizzazione gestirà dei posti di rifornimento in cui i concorrenti potranno trovare cibo e bevande. In nessun posto di ristoro saranno disponibili i bicchieri in plastica, per bere i corridori devono munirsi di bicchiere o altro contenitore personale adatto all'uso; ogni corridore dovrà accertarsi di disporre, alla partenza da ogni posto di ristoro, della quantità d'acqua minima prevista come materiale obbligatorio e che gli
sarà necessaria per arrivare nel successivo posto di ristoro.
I camminatori e i podisti avranno la possibilità di prenotare un servizio di trasporto bagagli e prenotazione camere e/o tende pronte per dormire in pensione completa (cena-prima colazione cestino).
Ma saranno anche liberi di organizzarsi in proprio.

Sarà richiesta una quota di iscrizione ancora da quantificare.
PATROCINI (per il momento): Comune di Prato – Comune di Marzabotto - Kainua - Associazione “Via etrusca del ferro” - Appenninoslow – Associazione Sentiero Italia
Un evento ufficiale dell'ANWI : Associazione nordic walking italia (www.anwi.it)
Info
Gianfranco Bracci :phone: 0039/339/1181536 - http://laviadelferro.blogspot.com/ -
gbracci@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento