Sponsor Ufficiale:

Sponsor Ufficiale:
Per uno sviluppo dell’archeologia in senso democratico che permetta il confronto e la verifica delle ipotesi di ricerca attraverso il libero confronto delle idee.

La Via Etrusca del Ferro

La Via Etrusca del Ferro
il libro/guida edito da EdicicloEditore

Dov'è disponibile la guida "LA VIA ETRUSCA DEL FERRO" ?

dov'è disponibile la Guida, inoltre nella colonna di sinistra trovate lo spazio NOTA DI VIAGGIO dove gli Autori segnalano eventuali problemi o variazioni di percorso rispetto ai road-book della guida:


Tabacchi Edicola Denis - Via Roma, 36 Montecarlo (Lu) - 0583/22168

** Potete inoltre richiederla nelle LIBRERIE MONDADORI e nelle librerie specializzate in libri e guide di viaggio, sul sito web di EDICICLO e in quelli di vendita per corrispondenza.

martedì 16 marzo 2010

MARTEDI 16 MARZO 2010


Martedì 16 Marzo 2010 alle ore 20:00 presso "LE PANTERAIE" di Montecatini Terme, una serata-conferenza, sotto l'egida del ROTARY CLUB di Montecatini Terme.
Ospite il prof. Giuseppe CENTAURO che illustrerà ai presenti i ritrovamenti archeologici e lo stato attuale degli scavi della città etrusca di Gonfienti (Prato), dell'importanza che detto nucleo aveva e della rilevanza che tale scoperta ha e potrebbe ancor più avere ai giorni nostri.
Nell'occasione il Team de LA VIA DEL FERRO sarà rappresentato da Marco PARLANTI che illustrerà ai presenti scopi e organizzazione del trekking del prossimo Giugno.
* * *
Montecatini Terme, 16 Marzo 2010.
Lo splendido scenario del "LIDO' Le Panteraie" ha ospitato la serata promossa dal ROTARY CLUB Pistoia-Monte-catini Terme "Marino Marini".
Il calore dei membri del Club, in primis il presidente GASPERINI, ha accolto il professor Giuseppe A. CENTAURO e il nostro camminatore/ricercatore Marco PARLANTI.
Aperitivo e buffet hanno preceduto la raffinatissima cena consentendo ai partecipanti di scambiarsi opinioni in merito alla serata e quant'altro.
Il nostro Marco ha aperto la conferenza descrivendo soprattutto l'aspetto pratico della realizzazione del percorso e spiegando anche il suo punto di vista sul camminare come attività ricreativo-sportiva. Ha tracciato una rapida cronistoria del progetto e delle scelte realizzative che hanno portato il Team alla delibera dei percorsi, spiegando così l'inserimento di tratti a carattere naturalistico-paesaggistico laddove mancavano i riferimenti storico-culturali prettamente etruschi. Nell'occasione Marco ha ricordato che il giorno 8 Giugno La Via del Ferro farà tappa a Montecatini Terme, rinnovando così l'invito al ROTARY CLUB Marino Marini a partecipare in ogni forma alla giornata del 9 Giugno e agli eventi destinati al giorno di riposo nella città termale.
A preso poi la parola Giuseppe CENTAURO che ha interessato e deliziato la platea dei soci con affascinanti quanto precisi riferimenti storici e archeologici, nonché con immagini esaurienti sul sito etrusco di GONFIENTI di Prato, sul poco portato alla luce e su quanto ancora ci sarebbe da portare allo scoperto e sulle potenzialità culturali di un sito di tali dimensioni.
Dopo le domande dei soci che chiedevano approfondimenti sugli argomenti, la serata si è conclusa con i ringraziamenti del presidente GASPERINI e la soddisfazione dei soci presenti e, naturalmente, dei relatori.

Nessun commento:

Posta un commento