Sponsor Ufficiale:

Sponsor Ufficiale:
Per uno sviluppo dell’archeologia in senso democratico che permetta il confronto e la verifica delle ipotesi di ricerca attraverso il libero confronto delle idee.

La Via Etrusca del Ferro

La Via Etrusca del Ferro
il libro/guida edito da EdicicloEditore

Dov'è disponibile la guida "LA VIA ETRUSCA DEL FERRO" ?

dov'è disponibile la Guida, inoltre nella colonna di sinistra trovate lo spazio NOTA DI VIAGGIO dove gli Autori segnalano eventuali problemi o variazioni di percorso rispetto ai road-book della guida:


Tabacchi Edicola Denis - Via Roma, 36 Montecarlo (Lu) - 0583/22168

** Potete inoltre richiederla nelle LIBRERIE MONDADORI e nelle librerie specializzate in libri e guide di viaggio, sul sito web di EDICICLO e in quelli di vendita per corrispondenza.

sabato 6 marzo 2010

Ne parlano anche all'Elba

Sulle tracce degli etruschi lungo la via del ferro
Il Tirreno — 04 marzo 2010 pagina 06 sezione: PIOMBINO

MARCIANA MARINA. Alla scoperta della via del ferro partendo dall’Elba.
Il 3 giugno prenderà il via dall’ isola un evento scientifico e mediatico che prevede la traversata della via del ferro che, secondo recenti scoperte, univa il mar Tirreno e l’Adriatico.
Autore del progetto è Gianfranco Bracci, organizzatore di eventi e conoscitore dei sentieri elbani e della loro storia. Il coordinatore è Brunetto Chiarelli, direttore del laboratorio di antropologia molecolare dell’Università di Firenze. Non poteva mancare nella spedizione Michelangelo Zecchini uno dei massimi esperti della storia antica e amante dell’Elba. La prima tappa del viaggio, in programma per il 3 giugno è una camminata da Pomonte a Marciana Marina, passando per il Monte Capanne. In contemporanea al viaggio terrestre, Lionel Cardin e Pierluigi Costa effettueranno la traversata a mare. Il viaggio proseguirà sul continente, da Baratti, passando per Pisa Montecatini, Prato, Marzabotto, Bologna, fino a Comacchio tappa finale il 21 giugno.
I “camminatori”, strada facendo, acquisiranno documentazione ambientale e paesaggistica, ed una equipe di specialisti studierà i monumenti confinanti con la via etrusca. L’evento sarà documentato da una troupe video professionale che realizzerà un documentario da proporre ai principali network italiani e stranieri. «Con questa iniziativa intendiamo richiamare l’attenzione su questa eccezionale via del ferro. Recentemente sono state effettuate scoperte che ne confermano l’esistenza e l’importanza - ci dice Zecchini - ad esempio a Pisa sono state ritrovate scorie di ferro e tracce di ematite, a testimonianza della provenienza elbana. Scoperte che confermano l’Elba al centro della storia mediterranea». E proprio dall’Elba, da Marciana Marina partirà la carovana alla scoperta delle tracce etrusche. «Spero che i sindaci elbani si rendano conto che le tracce etrusche non sono solo sul Capanne - è l’appello di Zecchini - ma che tutta l’Elba è pervasa dalla loro presenza. Sarebbe interessante che proponessero nuove tappe e altri eventi all’intero del progetto».
Antonella Danesi

Nessun commento:

Posta un commento