Sponsor Ufficiale:

Sponsor Ufficiale:
Per uno sviluppo dell’archeologia in senso democratico che permetta il confronto e la verifica delle ipotesi di ricerca attraverso il libero confronto delle idee.

La Via Etrusca del Ferro

La Via Etrusca del Ferro
il libro/guida edito da EdicicloEditore

Dov'è disponibile la guida "LA VIA ETRUSCA DEL FERRO" ?

dov'è disponibile la Guida, inoltre nella colonna di sinistra trovate lo spazio NOTA DI VIAGGIO dove gli Autori segnalano eventuali problemi o variazioni di percorso rispetto ai road-book della guida:


Tabacchi Edicola Denis - Via Roma, 36 Montecarlo (Lu) - 0583/22168

** Potete inoltre richiederla nelle LIBRERIE MONDADORI e nelle librerie specializzate in libri e guide di viaggio, sul sito web di EDICICLO e in quelli di vendita per corrispondenza.

giovedì 3 giugno 2010

LA VIA DEL FERRO: primo giorno ISOLA D'ELBA






Oggi 3 Giugno - Alle ore 06.30 mi sono messo in cammino da Pomonte (Marciana - Elba) per iniziare a camminare lungo la mulattiera d'origine etrusco-romana che, a mio parere è una delle più belle strade antiche del mondo intero.
Salendo le pendici del San Bartolommeo ero stupito della bellezza dell'ambiente attraversato: una macchia mediterranea mista a gariga, con estese fioriture di lavandula, cisto marino, cisto salvifolia, cisto montepeliensis e ginestra comune.
Sullo sfondo il MOnte Capanne che troneggiava con i suoi 1017 metri di pesante granito.
E' stato veramente commovente. Salendo ero dispiaciutop di lasciarmi alle spalle ogni metro di percorso...tanta era la vastità del panorama:
da sinistra destra vedevo: Montecristo, la Pianosa e tutta la Corsica con il suo svettante Monte Cinto (oltre 2700 metri), ancora innevato !
Fra me e la Corsica il mare blu e le navi che passavano. Tutto intorno un immane silenzio...che spettacolo!!!
Poi, ciliegina sulla torta, l'arrvo nella zona del Semaforo dove la ginestra nana fiorita a enormi cuscini gialli, forniva una tappeto "volante" sul quale avrei voluto viaggiare per il cielo.
Infine il luogo magico della Madonna del Monte, chiesa situata dove sgorgano ben tre sorgenti contemporaneamente e quindi sicura sede di un templio degli etruschi ed anche delle popolazioni dell'età del bronzo che vivevano in quella parte di monte.
Scendendo... i vicoli di Marciana e poi giù fino a Marciana Marina...il mare ed i suoi tesori.
A domani amici!

Gianfranco Bracci da La Via del ferro

Nessun commento:

Posta un commento