Sponsor Ufficiale:

Sponsor Ufficiale:
Per uno sviluppo dell’archeologia in senso democratico che permetta il confronto e la verifica delle ipotesi di ricerca attraverso il libero confronto delle idee.

La Via Etrusca del Ferro

La Via Etrusca del Ferro
il libro/guida edito da EdicicloEditore

Dov'è disponibile la guida "LA VIA ETRUSCA DEL FERRO" ?

dov'è disponibile la Guida, inoltre nella colonna di sinistra trovate lo spazio NOTA DI VIAGGIO dove gli Autori segnalano eventuali problemi o variazioni di percorso rispetto ai road-book della guida:


Tabacchi Edicola Denis - Via Roma, 36 Montecarlo (Lu) - 0583/22168

** Potete inoltre richiederla nelle LIBRERIE MONDADORI e nelle librerie specializzate in libri e guide di viaggio, sul sito web di EDICICLO e in quelli di vendita per corrispondenza.

sabato 19 giugno 2010

Quattordicesima tappa: da Montesole a Marzabotto (città etrusca di Kainua)





Partiti da Montesole alle 6.30 siamo saliti ad un passetto dal quale abbiamo divallato verso la valle del Reno. La strada selciata, bel costruita nell'antichità, scende con ampie vedute sulla città etrusca di Kainua che appare in modo molto suggestivo rivelando il grande studio dei savant etruschi che la progettarono e fecero costruire. La posizione dell'abitato è assolutamente fantastica e allo stesso tempo pratica.
Scesi sull'argine del fiume si prende a destra, in pianura per giungere infine agli scavi della città che però non sono accessibili dal sentiero.
Si deve arrivare alla stazione FS per poi tornare indietro e visitarli.
Il treno dell ferrovia Porrettana collega il centro abitato con Bologna ed il suo bellissimo Museo Archeologico.

Nessun commento:

Posta un commento